Costa: “Capienza stadi aumentata tra 2 settimane”. Via il greenpass per ristoranti e bar?

Tra due settimane credo potremo dare l’ok per l’aumento della capienza per palazzetti e stadi“. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, durante un intervento in studio a Radio105 con Roby Facchinetti.

Secondo indiscrezioni, Costa avrebbe rivelato a microfoni spenti che dopo il 31 marzo il super greenpass verrà abolito per bar e ristoranti. In diretta il sottosegretario non si è voluto sbilanciare e non è entrato nei dettagli: “Siamo all’inizio di una nuova fase e possiamo guardare con grande ottimismo al futuro a medio termine. Credo che entro un mese saremo al sicuro da gran parte dei problemi“.
Poi il passaggio chiave sulla fine dello stato d’emergenza: “Dopo il 31 marzo ci sarà un graduale allentamento anche sul green pass. Non tutto all’improvviso, ma è probabile – ha detto Costa – che già dal 1° aprile non sarà più necessario per alcune attività. Poi è chiaro che l’obiettivo finale è l’eliminazione totale entro pochi mesi“.

Non è chiaro se dal 1° aprile verrà eliminato il super greenpass per alcune attività oppure addirittura il greenpass base che prevede l’effettuazione di un tampone nelle 24 ore precedenti. Secondo indiscrezioni, il super greenpass (quello spettante a vaccinati contro il Covid e guariti) potrebbe essere escluso da alcune attività anche prima della fine dello stato d’emergenza rimanendo in vigore per accedere alle manifestazioni sportive e in altri luoghi di aggregazione, la capienza dei quali potrebbe tornare al 100% prima della fine di marzo.